Chi è il naturopata e cosa fa?
Il Naturopata è un professionista esperto in Naturopatia, multidisciplina rivolta al consolidamento dello stato di benessere dell’individuo. Il Naturopata ricerca le cause di disarmonie energetico/funzionali e rivolge il suo operato alla persona intesa come entità globale ed indivisibile di corpo, mente ed emozioni, in una prospettiva olistica. Egli propone metodiche e tecniche naturali non invasive (primum non nocere), volte a stimolare le energie e le risorse positive della persona nella sua visione olistica, in quanto l’individuo non viene studiato come oggetto a se stante, ma come parte di un tutto, e la guarigione viene intesa come il tentativo di ricreare la condizione di benessere ricostruendo gli equilibri tra l’individuo e ciò che lo circonda, attraverso un programma di benessere personalizzato.
Il Naturopata ricopre il ruolo di consulente nel campo del benessere, di educatore a stili di vita, abitudini alimentari, rapporti con l’ambiente e le persone, atti alla salvaguardia dello stato di benessere, ed alla valorizzazione delle risorse vitali.
Il Naturopata educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute, guidandola verso una migliore consapevolezza e conoscenza di sé e dello stile di vita più idoneo, fornendo gli strumenti per una corretta autogestione del proprio star bene. Il Naturopata basa la sua attività professionale sul rapporto interpersonale e sull’applicazione di discipline energetiche, olistiche, naturali e tecniche corporee (riflessologia, shiatsu, training sofrologico, kinesiologia applicata etc.). Data la sua formazione multidisciplinare, è in grado di scegliere la terapia più idonea per la persona che gli si presenta, e può operare sia in autonomia professionale che in complementarietà ad altri professionisti (psicologi, farmacisti, osteopati, nutrizionisti etc.).
Tra le tecniche e gli strumenti di cui si avvale il naturopata vi sono la Riflessologia, lo Shiatsu, Training Sofrologico, Kinesiologia ed i Fiori di Bach. Di questi argomenti vi parlerà in maniera più approfondita la dr. Giulia Zambardi nei prossimi giorni.
dr.Linda Borra e dr.Giulia Zambardi